Fondo Spese Salus
Una soluzione pensata per tutti i Datori di Lavoro, anche in piccole strutture e che sta riscuotendo successo anche nelle grandi imprese come soluzione per estendere, con un budget tutto sommato contenuto, il servizio a una più larga fetta di dipendenti rispetto alle più consuete soluzioni assicurative.
A nostro avviso è un valido sistema per dare a ciascun Dipendente e relativo nucleo la tranquillità soprattutto per coprire soprattutto le spese sanitarie più frequenti come check-up, qualsiasi forma di prevenzione, i farmaci di ogni tipo e genere, la piccola chirurgia estetica e tutto quanto non previsto dalle polizze (ricordiamo che secondo il rapporto Gimbe nel 2022 la spesa sanitaria out-of-pocket ammonta a quasi 37 miliardi). Inoltre, la cifra messa a disposizione nel Fondo Spese Salus va a coprire franchigie e scoperti della soluzione assicurativa abbinata.
L’importo messo a disposizione del Dipendente potrà essere liberamente stabilito dall’Azienda a partire da 150 euro e comprenderà alcune specifiche coperture dedicate con un apposito massimale
- L’Azienda mette a disposizione una somma a Sua scelta per ciascun dipendente e suo nucleo per qualsiasi tipologia di spese sanitarie previste nel NOMENCLATORE che si presenta il più ampio possibile.
- Le prestazioni NON vengono erogate da Compagnie di Assicurazione ma rimborsate direttamente dalla Cassa attingendo dal Fondo costituito dall’Azienda. Tali rimborsi potranno integrarsi e/o aggiungersi a quelli prestati tramite le Compagnie di Assicurazione e /o fondi contrattuali.
- Le prestazioni verranno rimborsate senza applicazione di franchigie, scoperti Altresì non sarà richiesta alcuna diagnosi o prescrizione medica. L’unico limite operante sarà costituito dalla somma messa a disposizione per ciascun Dipendente.
- I rimborsi potranno essere resi a favore del Dipendente oppure del suo intero nucleo famigliare.
- Dopo aver sostenuto le spese, il dipendente dell’Azienda dovrà:
- compilare l’apposito modulo di rimborso;
- mandare alla Cassa BiSalus le fatture, gli scontrini e le notule, in formato pdf via mail, a comprova delle spese sostenute riportanti il codice fiscale del beneficiario;
- autorizzare la Cassa stessa al trattamento dei dati sensibili eventualmente contenuti nei documenti stessi – firmando l’apposito modulo Privacy;
Il compito principale delle Cassa è di verificare e certificare che le spese rientrino nel nomenclatore sanitario e che i limiti per ciascun Dipendente vengano rispettati.
- Dopo aver verificato la congruità dei documenti, la Cassa BiSalus predispone ed invia il bonifico.